È Gabriella Gasparro (con il numero 11), la prima classificata per la fascia Miss Selezione fotografica 2017 eletta nella nona selezione regionale che si è svolta a San Lucido (Cosenza), sul lungomare in località Porticciolo. Anche Gabriella accede direttamente alla semifinale nazionale del 27 agosto.
Gabriella ha 19 anni ed è alta 1.81. Vive a Francica, in provincia di Vibo Valentia, e si è da poco iscritta alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Milano Bicocca per diventare un notaio. «Al concorso di Miss Italia mi sono iscritta quasi per gioco – dice la neo Miss Selezione fotografica Calabria 2017 – ma spero che ora possa diventare per me un trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo».
La nona tappa delle selezioni regionali organizzate dall’agenzia Carlifashionagency diretta da Linda Suriano (che è anche direttore artistico della kermesse), è stata condotta dalla giornalista Raffaella Salamina e ha visto la giuria composta dal presidente e sindaco di San Lucido Roberto Pizzuti; dall’assessore Fabio Frangella; dal portavoce del sindaco di Cosenza e giornalista Iole Perito; dall’ufficio stampa del Napoli calcio Antonio Procopio nell’occasione anche segretario di giuria; dal conduttore radiofonico Gigi Grandinetti, da Luigi Rinaldi; dall’imprenditrice Maria Ventura, da Ilde Di Bella per Miluna e Miss Rocchetta Bellezza Calabria 2016 Vanessa Marrara.
La serata (la cui regia è curata da Luigi D’Alife), ha visto l’esibizione dei Compà Dreush, compagnia di breaker tutti del Tirreno cosentino, e le canzoni di Maria Carmela Cirullo. Hanno sfilato, inoltre, le miss già elette e pronte ad andare a Jesolo il 27 agosto per le semifinali: MariaFrancesca Guido Miss Alpitour Calabria 2017; Maria Giulia Caruso Miss Eleganza Joseph Ribkoff 2017; Caterina Megna Miss Rocchetta benessere 2017; Miss Sport Calabria 2017 Ludovica Presta; Miss Equilibra Calabria 2017 Marzia Romeo e Miss Miluna Calabria 2017 Ilaria Giancola.
«Ci siamo, ormai siamo ad un passo dalla finale del 20 agosto a Cirò Marina. Ringrazio tutte le ragazze che hanno partecipato alle selezioni; ringrazio inoltre l’amministrazione comunale di San Lucido per il sostegno e Obiettivo mare per averci voluto qui» – è il commento prima del verdetto di Linda Suriano.
«Siamo orgogliosi di essere già partiti sul finire del 2016 con le nuove selezioni – afferma Linda Suriano, agente regionale del concorso – abbiamo ideato un’edizione piena di novità. Punteremo, anche questa, volta sulla cultura, l’arte e l’amore verso la nostra terra – e aggiunge – abbiamo creato nuove sinergie e collaborazioni con professionisti della comunicazione». «Cerchiamo ragazze che non siano semplicemente belle – continua l’agente regionale del concorso Linda Suriano – giovani donne piene di personalità, che abbiano voglia di esprimersi. E che soprattutto, sappiano rappresentare la bellezza genuina della Calabria». Il concorso ha un nuovo look e una nuova scenografia continuando a guardare a importanti temi sociali. Nella nuova edizione di Miss Italia in Calabria si sono esibiti numerosi artisti della regione. «Dunque, non sarà un semplice concorso di bellezza e una mera sfilata di giovani concorrenti ma un vero e proprio show», così promettono gli organizzatori. Le ragazze potranno esprimersi ed esibirsi dimostrando il loro talento: nella danza, il canto o la recitazione. Saranno affrontati temi di attualità, Miss Italia non dimentica infatti il sociale e la cultura.